Tasselli Viteria

Tasselli Viteria

Vendita tasselli, viteria ed elementi di fissaggio all’ingrosso a Catania

I fissaggi (o elementi di fissaggio) vengono utilizzati per tenere insieme due elementi o per fissarli a superfici come pareti, pavimenti o tetto. Sono una forma di connettore e svolgono un ruolo indispensabile nella costruzione. La scelta del giusto fissaggio per il lavoro particolare è importante. I fissaggi tipici includono diverse tipologie di utensili.

I chiodi sono un metodo antico per tenere insieme due oggetti. Vengono utilizzati principalmente nelle applicazioni in legno, ad esempio per tenere insieme giunti incollati, per fissare cartongesso a pareti e soffitti e per inchiodare assi del pavimento e listelli del tetto. Sono disponibili molte tipologie di chiodi tra cui: chiodi a filo tondi a testa liscia, chiodi di assicella, chiodi per tetti, chiodi per pipa ecc…

Vendita viti e tasselli all’ingrosso

A differenza dei chiodi, le viti richiedono il fissaggio con un cacciavite. A tale scopo, sono disponibili con varie forme di testa – a fessura, a croce (Phillips) o altro – e in una scelta di materiali. Quando si fissano i materiali insieme o si attaccano oggetti a una parete, le viti possono essere preferite ai chiodi poiché in genere forniscono una forza di serraggio migliore e possono anche essere rimosse e ripristinate in un processo inverso a quello del fissaggio.

Quando vengono utilizzate in pareti in muratura, tuttavia, i tasselli sono necessari per dare una presa migliore al materiale in cui viene fissato, sia esso muratura o calcestruzzo. In queste applicazioni, le viti non vengono inserite direttamente nel muro ma in un tassello (solitamente di plastica) che viene inserito in un foro praticato. Sono disponibili in plastica stampata o estrusa o nel tradizionale materiale in fibra. I manicotti ad espansione sono disponibili anche per l’uso con chiodi per muratura e vengono utilizzati per il fissaggio di rivestimenti di pareti e battiscopa.

Le viti sono generalmente realizzate in acciaio dolce, ma sono disponibili anche in acciaio inossidabile resistente alla corrosione e ottone. Alcuni possono anche essere placcati con zinco, cromo o ottone.

Gli elementi tipici di una vite sono:

  • La testa, che determina quale tipo di cacciavite può essere utilizzato, ad esempio se a croce o con intaglio, e consente di guidare la vite. La testa della vite stessa può assumere varie forme a seconda del lavoro da eseguire. Questi includono viti a testa svasata, a testa tonda (o bombata), rialzate, a specchio o a testa bombata (autofilettanti)
  • L’albero, che comprende un gambo (e che funge da tassello) sotto la testa, e la porzione filettata che è generalmente intorno ai due terzi della lunghezza dell’albero e termina in una punta per consentire un più facile avviamento.

Vendita dadi e bulloni ingrosso a Catania

Un bullone è un tipo di elemento di fissaggio, solitamente realizzato in metallo, che comunemente comprende una testa a un’estremità, uno smusso all’altra e un albero caratterizzato da una cresta elicoidale esterna nota come “filettatura”. I bulloni vengono generalmente utilizzati per tenere insieme materiali o oggetti o per posizionare oggetti.

Lo smusso all’estremità opposta della testa fornisce un bordo leggermente smussato che aiuta con l’inserimento del bullone nei fori e nei dadi. I bulloni in genere (ma non sempre) richiedono un dado che viene applicato tramite coppia mentre il bullone è tenuto in posizione (o viceversa). Vibrazioni o carichi dinamici possono allentare i dadi, rendendo necessario l’uso di controdadi o rondelle di sicurezza che possono fornire resistenza all’allentamento.

Chiedi informazioni e preventivi per la fornitura di tasselli e viteria all’ingrosso. Siamo a Catania.

SFOGLIA IL CATALOGO TASSELLI E VITERIA